Efficacia della terapia dei fiori di Bach e della musicoterapia sull’ ansia dentale in pazienti pediatrici

Confronto tra l’efficacia della terapia dei fiori di Bach e della musicoterapia sull’ansia dentale nei pazienti pediatrici: uno studio randomizzato e controllato.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32174632/

Pubblicazione: J Indian Soc Pedod Prev Dent; 2020; 38(1):71-78.

Autori: Dixit UB; Jasani RR

ABSTRACT

Premessa

L’ansia dentale è una delle cause principali di appuntamenti dal dentista mancati, trattamenti ritardati e carie dentale non trattata nei bambini. Tecniche alternative come la musicoterapia (MT) e la terapia dei fiori di Bach (BFT) hanno il potenziale per ridurre l’ansia. La mancanza di studi randomizzati e controllati che valutassero l’efficacia di questi metodi nel ridurre l’ansia dentale ci ha condotto a questo studio.

Obiettivo
Confrontare l’efficacia del BFT e del MT sulla riduzione dell’ansia dentale nei pazienti pediatrici.

Materiali e metodi
Un totale di 120 bambini (di età compresa tra 4 e 6 anni) sono stati selezionati e assegnati in modo casuale a tre gruppi: BFT, MT e controllo. Tutti i bambini hanno ricevuto profilassi orale e trattamento con fluoro. L’ansia dentale è stata valutata utilizzando la North Carolina Behavior Rating Scale, la Facial Image Scale (FIS) e parametri fisiologici.

Risultati
E’ stato osservato un comportamento significativamente migliore nei bambini del gruppo BFT rispetto al gruppo di controllo (P = 0,014). I punteggi FIS misurati dopo l’intervento non hanno mostrato differenze significative tra i gruppi. I bambini dei gruppi BFT e MT hanno mostrato una diminuzione significativa delle frequenze del polso durante l’intervento rispetto al periodo preoperatorio. La pressione arteriosa sistolica intra operatoria nei bambini del gruppo MT era significativamente inferiore sia rispetto al gruppo BFT che a quello di controllo. La pressione arteriosa diastolica è aumentata significativamente nel gruppo di controllo durante l’intervento, mentre gli altri due gruppi hanno mostrato una diminuzione.

Conclusione
I risultati di questo studio dimostrano effetti significativi sia della dose singola di BFT che dell’esposizione a MT, sulla riduzione dell’ansia dentale nei bambini di età compresa tra 4 e 6 anni.

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.