Effetti dei rimedi floreali di Bach sui sintomi della menopausa e sul ritmo del sonno: un caso clinico
Effetti dei rimedi floreali di Bach sui sintomi della menopausa e sul ritmo del sonno: un caso clinico
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28323628/
Pubblicazione: Alternative theraphies health medicine 2017 Marzo; 23(2): 44-48.
Autori: Marcele Siegler, Cristina Frange, Monica Levy Andersen, Sergio Tufik, Helena Hachul
ABSTRACT
Premessa
Durante la fase postmenopausale, le donne attraversano molti cambiamenti consistenti, inclusi quelli fisici, emotivi ed ormonali. Possono presentarsi anche alcuni effetti indesiderati, come sintomi vasomotori, ansia e insonnia. L’uso dei fiori di Bach è stato descritto come una terapia di supporto per questi sintomi.
Obiettivi
L’indagine mirava a valutare gli effetti degli integratori (rimedi floreali di Bach) sul ritmo del sonno (cioè percezione del sonno e sonno oggettivo) e sui sintomi della menopausa.
Progettazione
Il gruppo di ricerca ha creato un caso clinico.
Contesto
Lo studio è stato condotto nella Clinica per il passaggio in menopausa e dei disturbi del sonno in post-menopausa, presso il Dipartimento di Ginecologia dell’Università Federale di San Paolo a San Paolo, Brasile.
Partecipante
La partecipante è stata una donna single di 53 anni, in fase di post menopausa, a cui era stata diagnosticata l’insonnia secondo i criteri dell’American Academy of Sleep Medicine e lamentava alcuni sintomi del climaterio.
Intervento
La paziente è stata sottoposto al trattamento con una miscela di integratori (rimedi floreali di Bach) per 4 mesi.
Valutazione dei risultati
Sono stati somministrati questionari sul sonno ed è stata eseguita la polisonnografia prima e dopo il trattamento.
Risultati
Sono migliorati sia la percezione del sonno che il sonno oggettivo. L’ansia e i sintomi della menopausa della paziente si sono ridotti dopo il trattamento con l’integratore (rimedi floreali di Bach).
Conclusione
L’uso dei rimedi floreali di Bach come strategia terapeutica per alleviare i sintomi della menopausa, come ansia, cambiamenti di umore ed insonnia, sembra meritevole di ulteriori indagini.