Efficacia della floriterapia per l’ansia negli adulti in sovrappeso o obesi

Efficacia della floriterapia per l’ansia negli adulti in sovrappeso o obesi: uno studio clinico randomizzato controllato con placebo

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33902293/

Pubblicazione: The Journal of Alternative and Complementary Medicine. May 2021.416-422.

Volume: 27 Issue 5: May 14, 2021

Autori: Suzimar de Fátima Benato Fusco, Ana Paula Pancieri, Stéfanie Cristina Pires Amancio, Daniéliso Renato Fusco, Carlos Roberto Padovani, Marcos Ferreira Minicucci, Wilza Carla Spiri, and Eliana Mara Braga.

ABSTRACT

Obiettivo
Lo scopo di questo studio era di confrontare l’efficacia della floriterapia per il trattamento dell’ansia negli adulti in sovrappeso o obesi con quella di un placebo. Gli autori hanno esaminato il miglioramento del ritmo del sonno, la riduzione delle abbuffate e il cambiamento della frequenza cardiaca a riposo (RHR).

Tipo di studio
Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo con un disegno a gruppi paralleli e due bracci.

Sede dello studio
Unità di Ricerca Clinica, Facoltà di medicina, Università statale di San Paolo, Botucatu, SP, Brasile.

Partecipanti
Lo studio ha incluso 40 partecipanti nel gruppo placebo e 41 nel gruppo di intervento. I partecipanti erano di entrambi i sessi, dai 20 ai 59 anni di età, sovrappeso o obesi, con ansia da moderata ad elevata.

Intervento
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi casuali: un gruppo è stato trattato con fiori di Bach (BFR) (flaconi contenenti 30 ml di soluzione di acqua e brandy al 30%, con due gocce ciascuno di Impatiens, White Chestnut, Cherry Plum, Chicory, Crab Apple e Pine) e all’altro gruppo è stato somministrato un placebo (stessa soluzione senza BFR). Ai pazienti è stato chiesto di ingerire la soluzione per via orale ponendo quattro gocce direttamente in bocca quattro volte al giorno per 4 settimane.

Misure di valutazione
La valutazione primaria era l’ansia (State-Trait Anxiety Inventory [STAI]). Gli esiti secondari erano il sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index [PSQI]), l’alimentazione incontrollata (Binge Eating Scale [BES]) e la frequenza cardiaca a riposo misurata tramite elettrocardiogramma [RHR].

Risultati
L’analisi multivariata ha mostrato riduzioni significative nei punteggi per le seguenti variabili nel gruppo di intervento rispetto al gruppo placebo: STAI (β = −0,190; p < 0,001), PSQI (β = −0,160; p = 0,027), BES ( β = −0,226; p = 0,001) e RHR (β = −0,07; p = 0,003).

Conclusioni
I sintomi di ansia, abbuffate e RHR degli individui trattati con la floriterapia sono diminuiti e il loro ritmo del sonno è migliorato rispetto a quelli trattati con placebo.

Studio registrato presso il Registro brasiliano delle sperimentazioni cliniche (n. RBR-47-kfxh).

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.