I rimedi floreali in campo

In Italia i rimedi floreali di Bach sono stati utilizzati, da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, in diversi presidi pubblici che si occupano di salute mentale.

Presso il Servizio Psichiatrico di Trieste la floriterapia viene usata nei Centri di Salute Mentale di Barcola ed Aurisina(dott.ssa G. Ridente).

La floriterapia è impiegata presso il Centro Donna Trieste: centro diurno rivolto ad un’utenza specificatamente femminile, nell’ambito del disagio psichico.

Dal 1993 la Floriterapia viene anche usata sempre a Trieste, insieme alla Fitoterapia ed altri interventi, dal Servizio per le Tossicodipendenze.

Nel 1997 è stata costituita l’A.M.I.F.: Associazione Medica Italiana di Floriterapia, che aveva come scopo la ricerca sui Rimedi Floreali di Bach, nonché la diffusione e l’approfondimento della Floriterapia, anche al fine di una corretta diffusione al grosso pubblico. Si prefiggeva inoltre di fornire agli operatori del settore una formazione professionale in Floriterapia. A.M.I.F. si rivolgeva alla classe medica, nonché agli Psicologi, ai Farmacisti e ad altre figure sanitarie(ostetriche, biologi nutrizionisti, etc..), ritenendoli categoria d’elezione per la prescrizione dei Rimedi Floreali.

Tra il 1997 ed il 1999 ha organizzato tre convegni annuali.

L’Unione di Floriterapia di Milano, sorta nel 2000, organizza dal 2002 un Convegno annuale di Floriterapia della durata di una giornata(in alcuni anni, con un’edizione a Milano ed una a Roma) rivolto prevalentemente a consulenti di floriterapia ed altre figure professionali. In occasione del terremoto in Abruzzo, del 2…

In Svizzera

I Rimedi Floreali sono stati usati per anni nella Clinica Psichiatrica cantonale di Mendrisio (dott.ssa J. Motta).

IN SPAGNA

Nel carcere Donne Prison Wad Ras ci sono 200 detenute, la maggior parte di esse provengono da una condizione sociale di povertà. Si svolge attività di volontariato dal 2001. Settimanalmente, è a disposizione un terapeuta floreale.
ASSADEGAM è un’associazione che tratta disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, GAD, PTSD), compresi i gruppi di sostegno reciproco periodici. Il terapeuta floreale era presente una volta la settimana.
Actuavallès è un’organizzazione non governativa che fornisce assistenza per le persone affette da HIV e si propone di contribuire a migliorare la loro qualità di vita (host piano, centro diurno, assistenza psicologica, accompagnamenti, terapie complementari, attività ricreative, servizi di inserimento professionale). L’organizzazione lavora con i volontari dal 1993, anno della sua creazione. SEDIBAC (Associazione fondata dal Dr. Ricardo Orozco che si occupa di Fiori di Bach) collabora con Actuavallès fornendo assistenza terapeutica floreale settimanale.
Creaciòn Positiva è principalmente un centro di attenzione per persone affette da HIV. Fornisce incontri di accoglienza, gruppi di sostegno emotivo, accompagnamento in ospedale, consulenze di floriterapia di Bach, laboratori di crescita personale, ed altro. Il volontariato è presente dal 2002 con una frequenza settimanale.

Sabadell, è una organizzazione non-profit fondata nel 2008 per le persone malate di cancro. L’obiettivo è quello di fornire assistenza e supporto durante il processo della malattia, offrendo una visione diversa della vita per continuare a goderne pienamente. L’azione di volontariato promossa da SEDIBAC inizia nel 2009 e attualmente due terapisti floreali di Bach offrono assistenza con cadenza settimanale a persone con diagnosi di cancro ed ai familiari.

Shelter and Hope Foundation(Can Banus) Si tratta di un presidio che fa parte del Servizio di Catalogna per offrire sostegno alle persone sieropositive e malate di AIDS, soprattutto in materia di emarginazione sociale. Gli utenti hanno a disposizione un floriterapeuta di Bach ogni due settimane.

Shelter and Hope Foundation(Ithaca) è attiva dal 1990. Offre assistenza a persone affette da AIDS in fase avanzata, senza risorse finanziarie o sostegno familiare. Gli utenti possono consultare un floriterapeuta di Bach ogni due settimane.

Welfare Santa Luisa de Marillac è un programma di integrazione sociale della Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de ‘Paoli rivolto a persone a rischio di esclusione sociale, basata sulla giustizia sociale e focalizzata su host e il sostegno nel processo di migliorare e promuovere l’autonomia personale e la realizzazione di un progetto di vita soddisfacente. Il volontariato della SEDIBAC presso questa struttura è iniziato nel giugno 2013, ed un floriterapeuta di Bach è presente una volta alla settimana.

ACASC lavora dal 1987 per migliorare complessivamente la qualità della vita delle persone affette da HIV/AIDS e per (in) formare e sensibilizzare la popolazione nella prevenzione del virus HIV. L’esaurimento emotivo dei volontari di ACASC è intenso, essendo in costante contatto con la paure, le ansie, la vulnerabilità e l’impotenza vissuta dalle persone che aiutano. Perciò, loro stessi hanno bisogno periodicamente di qualcuno che possa aiutarli a gestire nel miglior modo possibile le emozioni negative vissute come risultato del loro servizio. A questo scopo c’è un servizio settimanale di consulenza di Fiori di Bach.
SOS è presente in Catalogna dal 1967 con la missione di fornire ambienti familiari di affiancamento per bambini e giovani provenienti da contesti familiari disagiati, attraverso programmi di prevenzione e protezione. La collaborazione con SEDIBAC ha fornito a questi giovani uno strumento in più per crescere come persone. Questo servizio di volontariato di Floriterapia è in funzione dal giugno 2012.
La Caritas è l’espressione di amore e di impegno per la comunità Cristiana nei confronti di coloro che si trovano in condizioni di povertà, esclusione sociale e vulnerabilità. Il suo scopo è quello di aiutare lo sviluppo di tutti gli individui, di sensibilizzare e promuovere la giustizia sociale. Una volta alla settimana, offre il servizio di un terapeuta floreale per le persone che, a causa della situazione in cui si trovano, hanno bisogno di particolare attenzione e sostegno psicologico.

A Cuba

Dal 1997 la terapia floreale di Bach è parte del sistema sanitario nazionale ed il suo insegnamento impartito in diverse università.

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.