Indagare l’efficacia dell’uso esterno dei rimedi dei fiori di Bach sulla sindrome del tunnel carpale
Indagare l’efficacia dell’uso esterno dei rimedi dei fiori di Bach sulla sindrome del tunnel carpale: uno studio pilota
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26456628/
Pubblicazione: Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine Volume 22, Issue 1, January 2017, Pages 18-24
Autori: Saira R. Rivas-Suárez, MD1,2, Jaime Águila-Vázquez, MD2, Bárbara Suárez-Rodríguez, MD2, Lázaro Vázquez-León, MD2, Margarita Casanova-Giral, MD2, Roberto Morales-Morales, MD2, and Boris C. Rodríguez-Martín, PhD3
Articolo gratuito disponibile
ABSTRACT
Tipo di studio
È stato condotto uno studio clinico randomizzato, pilota, controllato con gruppo placebo, con l’obiettivo di valutare l’efficacia di una crema a base di fiori di Bach (BFR) sui sintomi e segni della sindrome del tunnel carpale.
Metodi
43 pazienti con sindrome del tunnel carpale da lieve a moderata durante il tempo di “attesa” per l’opzione chirurgica sono stati randomizzati in 3 gruppi paralleli: placebo (n = 14), BFR in cieco (n = 16) e BFR non in cieco (n = 13) . Questi gruppi sono stati trattati per 21 giorni con placebo topicoo con una crema a base di BFR.
Risultati
Sono stati osservati miglioramenti significativi sulla gravità dei sintomi auto-riferiti e sull’intensità del dolore nei gruppi BFR con effetti di notevole portata (η2parziale > 0,40). Inoltre, tutti i segni osservati durante l’esame clinico hanno mostrato miglioramenti significativi tra i gruppi così come i sintomi di dolore, dolore notturno e formicolio, anche con effetti di notevole entità (φ > 0,5). Infine, sono emerse differenze significative tra i gruppi BFR in cieco e non in cieco per quanto riguarda i segni e il dolore registrati nell’esame clinico ma non nelle autovalutazioni.
Conclusione
La crema BFR proposta potrebbe rappresentare un intervento efficace nella gestione della sindrome del tunnel carpale lieve e moderata, riducendo la gravità dei sintomi e fornendo sollievo dal dolore.
Dichiarazione di conflitto di interessi
Gli autori hanno dichiarato i seguenti potenziali conflitti di interessi rispetto alla ricerca, alla paternità e/o alla pubblicazione di questo articolo:
Saira R. Rivas-Suárez e Boris C. Rodríguez-Martín sono coordinatori di GC Bach (www.gcbach.com), gruppo di ricerca che promuove lo studio scientifico del BFR. Boris C. Rodríguez-Martínè anche autore di libri sull’argomento. Gli altri autori non dichiarano alcun conflitto di interessi.