Lo sportello d’ascolto rivolto agli ex studenti di Livello 1-2, HELP DESK L1-2, nasce a giugno 2021, organizzato dall’Associazione Italiana BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner)  in seguito alla proposta dell’ allora studentessa di Livello 2, Simona Ratti, diventata poi responsabile dello stesso.

Perché l’Associazione ha deciso di offrire questo servizio?

Tanti studenti del Programma di Formazione riconosciuto dall’E. Bach Centre, al termine dei Livelli 1 e 2 si sentono un po’ abbandonati a sé stessi, con molte informazioni teoriche e un’esperienza tutta da costruire. Non c’è stato il tempo necessario per creare affiatamento con la classe e l’unica persona di riferimento alla fine dei corsi resta il formatore, che spesso ci si fa scrupolo a contattare per esporgli i propri dubbi, magari ritenuti irrilevanti. Pochi riescono a portare avanti in autonomia, la motivazione che li ha condotti ai Fiori, a superare i momenti di confusione, gli insuccessi nelle scelte floreali. Anche se ci riescono, lo fanno con fatica.

Per la maggior parte, da soli, senza un punto di riferimento a cui rivolgersi, una possibilità di confronto con persone dall’esperienza simile (studenti che hanno seguito lo stesso iter formativo), l’interesse finisce per decadere. Cosa peggiore, in molti casi, ci si dimentica l’utilità dei rimedi e del metodo, che pure in passato si è sperimentata.

L’obiettivo dell’Help Desk studenti L 1-2

Lo sportello d’ascolto si propone di diventare quello spazio di riferimento e confronto, che il percorso formativo del Bach Centre, per quanto molto valido sotto tanti aspetti, non prevede.

L’intento è di creare una comunità floreale di ascolto, supporto, confronto, e condivisione, in cui chiunque possa trovare il proprio spazio e crescere nell’esperienza del metodo originale e dei rimedi.

Lo sportello è condotto da tre coppie di Practitioners BFRP con oltre dieci anni di esperienza personale e professionale (tra cui la sottoscritta!) che si alternano trimestralmente nel ruolo di tutor. Siamo coordinate da Simona Ratti, presenza puntuale di ogni mese che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi.

I tutor accolgono i partecipanti in un clima informale, dando modo a chi lo desidera, di proporre l’argomento su cui vorrebbe chiarimenti e, sempre a chi ha piacere, di intervenire per esporre il proprio parere. Quando non c’è una domanda specifica facciamo in modo che la conversazione si sviluppi in maniera spontanea attorno ai tanti argomenti della Floriterapia di Bach, spesso attraverso le esperienze personali di tutti noi.

Come partecipare?

L’Help Desk L1-2 si svolge ogni quarto mercoledì del mese, dalle ore 21 alle 22.30/23

Per partecipare all’Help Desk è necessario iscriversi possibilmente entro il venerdì precedente l’incontro scrivendo a info@bachitalia.it comunicando il proprio nominativo, quando e con chi si è sostenuto il Livello 1, 2 oppure la Formazione a distanza. In questa occasione si fa presente, se ce n’è una, la domanda/argomento su cui si desidera ricevere un confronto con le tutor ed il resto del gruppo.

L’Associazione offre la partecipazione gratuita a questo servizio anche ai non soci.

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.