Aspen

Populus tremula (Pioppo tremulo)

Albero sottile che cresce in pianura e collina. Raramente raggiunge i 25 mt di altezza. Le infiorescenze sono pendule, con squamette marroni pelose. Fiorisce tra febbraio e marzo. Si prepara col metodo della bollitura. Scoperto nel 1935, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i diciannove ultimi”. Rientra nel gruppo Rimedi per la Paura.

Bach dice a proposito di Aspen:

“Paure vaghe e sconosciute per le quali non possono essere fornite né spiegazioni né giustificazioni. Tuttavia, il paziente può essere terrorizzato perché sente che sta per accadere qualcosa di terribile, ma non sa di cosa si tratta. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono perseguitare di notte o di giorno. Chi ne soffre spesso ha timore di confidare agli altri la propria pena.”

Descrizione chiave di Aspen, il fiore per le paure irrazionali

Questo stato emotivo è caratterizzato da sensazioni vaghe ed irrazionali di paura e pericolo. La persona si sente inquieta, minacciata ma non riesce a spiegare esattamente il perché, né ad individuare la causa. La sensazione che ne consegue è di non essere al sicuro e di non sapere come fare per proteggersi. La paura e l’angoscia possono essere costanti come sopraggiungere improvvisamente ed assalire la persona sia che si trovi sola sia in compagnia. L’intensità della paura varia da lieve ad elevata.
Può accadere di provare presagi negativi inspiegabili riguardo a disgrazie incombenti così come si può temere l’azione di forze misteriose o addirittura soprannaturali. Si può avere il timore di essere aggrediti o derubati, quando non c’è nessun motivo razionale per pensarlo. Può accadere di non riuscire a sopportare l’“atmosfera”di alcuni ambienti.
Non è raro che lo stato ASP subentri in seguito ad uno o più eventi scioccanti effettivamente accaduti in precedenza. Ad esempio, l‘inquietudine di sentirsi male o che stia per verificarsi un nuovo attacco di panico, quando se ne è sofferto nel passato o si hanno avuto problemi di salute.
E’ facile andare incontro allo stato emotivo ASP affrontando ambiti dell’esistenza in cui è presente la componente ignota, come la notte, la salute, il futuro (soprattutto a ridosso di un cambiamento importante e difficile) la morte. E’ancora più frequente che si presenti in soggetti di indole timorosa.
Lo stato è ricorrente in persone con una sensibilità superiore alla media, a volte in grado di percepire dimensioni extra sensoriali della realtà. Spesso sono attratte da temi religiosi, misteriosi ed esoterici, dalla morte, su cui si soffermano, turbandosi e spaventandosi ancora di più.

L’azione del rimedio

Aspen aiuta a rasserenarsi e a sentirsi al sicuro. Ad avere fede che siamo immersi in una realtà benigna seppure non completamente scrutabile né prevedibile. Per coloro che hanno un  tratto di personalità di qesto tipo, il rimedio accompagna nella comprensione e nell’esplorazione di ulteriori dimensioni dell’esistenza con fiducia, permettendo di percepire come un dono la propria sensibilità fuori del comune.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.