Honeysuckle

Lonicera caprifolium (Caprifoglio)

Rampicante che cresce in mezzo alla boscaglia, aggrappandosi ad altre piante. Fiorisce tra giugno e agosto. Le infiorescenze rosa vivace e bianco crema, hanno un profumo intenso e gradevolissimo. Si prepara con il metodo della bollitura. Scoperto nel 1935, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i 19 ultimi”. Rientra nel gruppo Rimedi per la Mancanza di coinvolgimento nel presente.

Bach dice a proposito di Honeysuckle:

“Per coloro che vivono molto nel passato che è stato forse un periodo di grande felicità o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Essi non si aspettano di trovare ancora una felicità simile a quella già vissuta.”

Descrizione chiave

Chi si trova nello stato HON è troppo coinvolto nel proprio passato e nei ricordi. Un passato, recente o lontano, che viene rivissuto, nella maggioranza dei casi, con grande nostalgia, e rimpianto, rievocato spesso nei racconti. La persona sente che il meglio ed il bello della propria vita è ormai trascorso e che né il presente, né il futuro, grigi e mancanti, meritano un vero coinvolgimento. Il passato è vissuto come un rifugio confortevole e sicuro. Tuttavia, l’irretimento può avvenire anche verso accaduti percepiti con sofferenza, in una serie di ricordi negativi, che non si riescono a lasciare andare. In questo caso, il passato rappresenta una zavorra pesante. In entrambe le situazioni, eventi successi molto tempo addietro sono vissuti come recenti. E’ uno stato emotivo che riguarda facilmente le persone anziane.

Il tipo Honeysuckle

Sebbene non sia frequente, lo stato emotivo HON può definire una tipologia di personalità. E’ colui che già da giovane, con tutta la vita di fronte, preferisce trovare conforto nel porto sicuro del passato. Non si rende conto che la dimensione del passato è idealizzata; quell’età dell’oro che ama rievocare ed in cui si crogiola, non è mai esistita veramente. La sua è un incapacità di vivere pienamente il tempo presente e di accettarlo ed amarlo per ciò che è. Placa la propria insoddisfazione raccontandosi e raccontando agli altri, come sentisse il bisogno di convincersene, di un tempo passato, migliore, in cui è stato felice. La nostalgia, la malinconia, ed il rimpianto pervadono questo tipo di personalità.

L’azione del rimedio

Il rimedio aiuta a riconnettersi con il presente, e a farsi coinvolgere in esso ritrovando nuovo interesse. Si sente che nel presente è ancora possibile trovare una piena soddisfazione e che vale la pena dedicargli le proprie energie. Si riesce a stabilire un legame più costruttivo con il passato, di continuità ed integrazione col presente. Il rimedio aiuta anche a far riemergere ricordi dimenticati, dando la possibilità di rimettere a posto i tasselli del proprio passato e quindi di recuperare la propria storia. Si lascia andare il rimpianto per desideri non realizzati.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.