Olive

Olea europaea (Olivo)

Albero sempreverde che cresce in pianura e collina. Raggiunge i 12 mt di altezza. Le infiorescenze color panna sono abbondanti e molto profumate. Fiorisce in maggio. Si prepara con il metodo del Sole. Scoperto nel 1934, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti I sette aiutanti. Rientra nel gruppo Rimedi per la Mancanza di coinvolgimento nel presente.

Bach dice a proposito di Olive:

“Coloro che hanno sofferto molto fisicamente e mentalmente e sono così stanchi ed esauriti da sentirsi incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere.”

Descrizione chiave

Chi si trova in questo stato ha esaurito le energie fisiche e mentali, per i motivi più svariati. Può avere abusato delle proprie forze, aver affrontato o essere nel mentre di una malattia debilitante, vivere uno stato depressivo, ed altro ancora. La grande stanchezza può essere percepita come una sensazione di sradicamento e disgregazione, a conferma che un buon livello di energia è fondamentale per sentirsi radicati e connessi. La sola cosa che desidera è riposarsi e dormire, per rigenerare la propria forza vitale e potersi collegare ad essa. Non c’è nulla altro, nella condizione OLI, che lo attragga e qualsiasi attività, anche quelle che solitamente ama svolgere (ad esempio giocare con i propri figli, dedicarsi ad un hobby che adora, perfino andare in vacanza) lo affatica.

L’azione del rimedio

Il rimedio aiuta a rigenerare le energie, attraverso un riposo(spesso il sonno)profondo e ristoratore. Il tempo di recupero delle forze è molto soggettivo; a volte sono sufficienti poche somministrazioni per ristabilire il normale equilibrio energetico.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.