Centaury

Centaurium umbellatum (Centaurea)

Pianticella erbacea annuale, alta dai 5 ai 40 cm. Cresce in terreni secchi e sui cigli delle strade; fiorisce da giugno ad agosto. Le piccole infiorescenze a forma di stellina, contano cinque petali, e sono di color rosa intenso. Si prepara con il metodo del sole. Scoperto nel 1930, nella prima classificazione di Bach appartiene ai rimedi definiti “i dodici guaritori”. Rientra nel gruppo Rimedi per l’Ipersensibilità alle influenze esterne.

Bach dice a proposito di Centaury:

“Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.”

Descrizione chiave

Chi si trova in questo stato emotivo è troppo disponibile nei confronti del prossimo da arrivare a sottomettersi. Rinuncia ai propri spazi personali a favore dell’altro. Si fa sfruttare facilmente, anche maltrattare, senza ribellarsi, passandoci sopra. Abusa delle proprie forze per compiacere l’altro e perché non riesce a stabilire i propri limiti e a farli rispettare. Finisce per dare più importanza al volere dell’altro che al proprio, e per fare cose che in fondo non desidera. Ha una volontà debole e si arrende e cede con facilità. Ipersensibile al giudizio degli altri, ha bisogno di essere apprezzato per le sue azioni e si sente frustrato quando non lo è.

La tipologia Centaury

CEN identifica anche un tipo di personalità. Il tipo CEN è una persona buona, generosa ed altruista, addirittura servile, tanto da poter nuocere a se stessa. Di fondo, c’è una difficoltà a riconoscere la propria individualità e a darle il giusto valore, perciò ha bisogno dell’altro, che lo accetti, lo apprezzi o anche che lo consideri in un qualunque modo, per confermarsi di esistere. Ha paura di perdere l’amore degli altri. E’ una personalità facilmente dipendente, che si fa sfruttare e maltrattare (senza riuscire a riconoscerlo ed ammetterlo), incapace di reagire. Spesso vittima di personalità forti e dominanti può sopportare molto a lungo ogni genere di mancanza di rispetto e sopruso, e di conseguente infelicità, giustificando ad oltranza il proprio carnefice. Tuttavia, non c’è necessariamente bisogno di un carnefice perché CEN si assoggetti. E’ convinto che per essere accettato ed amato, debba accondiscendere, perciò lo fa spontaneamente.

La metafora più usata per descrivere il tipo CEN è lo “zerbino”, ad indicare l’estrema sottomissione. Dipende molto dagli apprezzamenti e dalle critiche ed è particolarmente influenzabile dalle opinioni e dai gusti di chi gli sta accanto. Per essere accettato, relega i propri desideri e volontà, all’ultimo posto, dimenticandoli quasi e sostituendoli con i desideri dell’altro che adotta come suoi. Così facendo, perde di vista il compito della propria vita, tradendo se stesso.

L’azione del rimedio

Il rimedio aiuta a rafforzare la propria individualità e a percepirne il valore, ne consegue una maggiore considerazione e rispetto di sé. Anche la volontà si rinsalda. Finalmente si invertono le priorità, senza ritenersi degli egoisti: ci si pone in primo piano e si collocano gli altri nel secondo. Si comincia a porre dei limiti alle richieste altrui, imparando a dire di no, senza sentirsi in colpa. Si comincia a dare valore alla propria generosità e disponibilità imparando a dispensarla con misura.

L’energia fisica aumenta.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.