Vervain

Verbena officinalis (Verbena)

Erbacea perenne che cresce in piccoli cespugli su terreni secchi ed incolti, raggiungendo i 60 cm di altezza. I fiori molto piccoli, sono di colore lilla tenue. Si prepara con il metodo del sole. Scoperto nel 1930, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i dodici guaritori”. Rientra nel gruppo rimedi per l’Attenzione eccessiva per il benessere altrui.

Bach dice a proposito di Vervain:

“Per coloro che hanno principi e idee ben precise che sono convinti siano giuste e che molto raramente cambiano. Essi hanno un grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano al loro modo di vedere la vita. Hanno una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Nella malattia essi continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”

Descrizione chiave

Chi si trova nello stato emotivo VER avverte una eccitazione costante ed un eccesso di tensione mentale e fisica. Si tratta di entusiasmo, passione e coinvolgimento nelle cose che pensa e che fa, tuttavia, vissuto in modo così intenso, assume connotazioni negative perché crea una condizione di stress continuo. Rilassarsi risulta molto difficile, come anche riposare la mente, sempre concentrata sulle proprie  idee e progetti.

L’eccessivo e rigido attaccamento alle proprie convinzioni, l’ostinazione nel volere che gli altri le condividano, l’intolleranza e la rabbia che ne derivano quando ciò non si verifica, sono altri aspetti chiave che denunciano il bisogno del rimedio. C’è disinteresse, addirittura una sorta di cecità, giudizi negativi e categorici rispetto a tutto quello che esula dai propri principi.

L’abbondante attività mentale attorno alle proprie convinzioni, che si ritengono assolutamente giuste ed in cui ci si identifica in modo totale, può sfociare in ossessività.

Il tipo Vervain

VER descrive anche una tipologia di personalità. Il tipo VER ha l’anima del leader, ha quello che serve per trascinare gli altri: l’entusiasmo e la capacità di comunicarlo. E’ una persona focosa, che desidera dare una propria impronta alla realtà (e sente di poterlo fare), molto attiva, idealista, perfezionista. La passione che nutre per le cose che fa ed in cui crede fermamente, da un senso alla sua vita, ma VER non si accontenta di tenerla per sé ed appena può avverte il bisogno di comunicarla agli altri con impeto. Cerca di persuadere gli altri della validità della sua causa e, con poca empatia, prosegue nel fare proselitismo, noncurante di opinioni contrarie e disinteresse. Quando non ci riesce, subentrano  intolleranza, e giudizi negativi.

Il fanatismo, in qualunque forma si manifesti, rappresenta uno dei tratti principali del tipo VER. Anche una buona dose di idealismo anima sempre un VER, che non dobbiamo confondere con il venditore interessato solo di “piazzare la propria merce”; infatti non agisce per tornaconto personale, né per conquistare potere: crede al 100% nella bontà delle sue convinzioni e per questo motivo vorrebbe convincerne anche gli altri. Alla prima occasione, comunica con fierezza i suoi principi, che possono riguardare la religione, la politica, l’etica, lo stile di vita e molti altri ambiti. Fin quando ci crede, non contempla la possibilità di alternative; potrà anche cambiarli nel tempo, ed ai nuovi si attaccherà con la stessa fanatica convinzione.

E’ molto sensibile al concetto di giustizia e la netta suddivisione tra giusto e ingiusto ricorre nei suoi pensieri e discorsi. Ha una visione manichea della realtà, in cui non c’è posto per le sfumature intermedie.

La rigidità di VER non risparmia sé stesso, che mette un grande impeto ed impegno in tutte le cose che fa, consumando tantissima energia e vivendo in una costante tensione psico-fisica da rendere difficile la possibilità di ripristinare l’energia interiore. La tensione si ripercuote nel corpo causando molto facilmente tensioni muscolari alle spalle e nella parte alta della schiena. Lo stato di eccitazione e tensione spesso genera difficoltà ad addormentarsi.

VER non riesce a distogliere l’attenzione (ed in larga parte non vuole) da progetti e attività che lo coinvolgono, sempre in maniera totalizzante. La vita affrontata così, diventa molto impegnativa.

L’azione del rimedio

Il rimedio insegna la lezione della moderazione, che si riversa, poi, in ogni aspetto della vita. Moderazione verso sé stesso, significa fare ugualmente con passione ma senza fanatismo, spendendo la propria energia in modo più equilibrato, nel rispetto del proprio corpo, e affrontando qualunque cosa più morbidamente.

Decade il bisogno di convertire l’altro a tutti i costi, si diventa più rispettosi e disponibili a considerare punti di vista differenti dal proprio; la relazione con l’altro si apre al confronto.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.